domenica 5 aprile 2009

Al Centro Recupero arrivano i primi grillai feriti



In questi giorni stanno pervenendo al Centro Recupero Rapaci della Provincia di Matera i primi grillai adulti feriti o deceduti a causa di vari traumi.
Gli esemplari vengono rinvenuti spesso in pieno centro abitato a dimostrazione di come siano numerosi gli ostacoli ed i rischi per questi animali molto legati al contesto urbano per le abitudini riproduttive. La foto sopra ritrae un maschio adulto con ferite ad entrambe le ali e un modesto trauma oculare. E' stato rinvenuto questo pomeriggio in Via XX Settembre da un cittadino che ha segnalato il ritrovamento ai Vigili Urbani.
Occorre impegnarsi sempre di più per garantire, ove possibile, il soccorso a questi piccoli rapaci diventati simbolo della murgia e di diversi centri della provincia di Matera. Si tratta di specie particolarmente importante a livello europeo ed ogni iniziativa finalizzata alla loro salvaguardia è un passo in avanti per la loro conservazione futura.
Si invita chiunque ritrovi grillai od altri rapaci in difficoltà a segnalarli ed eventualmente consegnarli a qualunque corpo di polizia o direttamente al Centro Recupero Rapaci presso la Riserva di San Giuliano telefonando al n. 339-1637510
Ricordiamo che in caso di necessità sono sempre utili i seguenti numeri di emergenza:
0835-306306 Polizia Provinciale
0835-2671 Vigili Urbani Matera
1515 CFS
112 Carabinieri
113 Polizia

Chiunque vuole collaborare come recuperatore anche per altri paesi della provincia Matera è pregato di mettersi in contatto con il Centro chiamando il numero 339/1637510.

Nessun commento: