sabato 2 maggio 2009

Difesa San Biagio: un santuario della natura preso d'assalto


Il primo maggio diverse centinaia di persone hanno letteralmente preso d'assalto una delle aree naturali più belle ed interessanti del territorio di Montescaglioso: la Difesa San Biagio. La voglia di uscire e fare belle passeggiate a contatto con la natura è legittima ed auspicabile. Immergersi in un contesto ambientale per certi aspetti ancora selvaggio dona ancora più emozioni, scatena euforie collettive, stimola tutti i sensi.
Insomma a dirla così sarebbe niente male, una nota positiva per una giornata simbolo, ma... Ma non è proprio così che la giornata del 1° maggio vissuta a San Biagio va vista. Chi è stato ha potuto rendersi conto.
Immaginate la natura con i suoi verdi percorsi, il bosco, i prati fioriti tra la macchia profumata di lentisco e di mille altre essenze. Poi immaginate una discoteca a tutto volume che fa giungere il suono assordante e martellante a km di distanza, poi immaginate tante moto che incuranti del divieto di transito ai mezzi motorizzati scorazzano in lungo e in largo sulle strade sterrate dove famiglie con i propri bambini tentano di godersi la natura in santa pace...Giovani e meno giovani dappertutto ma soprattutto nell'area della chiesetta di San Biagio a sorbirsi dalla mattina al tramonto un interminabile e fastidiosissimo frastuono musicale per far ballare i giovanissimi.
Ma se questa è la strada che si prospetta per un'area di elevato valore ambientale e naturalistico, se questa si chiama valorizzazione e se la natura è scoperta e vissuta solo da questo punto di vista allora sarebbe forse il caso di riflettere bene prima di dare un colpo di grazia alla Difesa San Biagio! Questo territorio merita certamente di essere vissuto dai cittadini ma occorre prima di tutto farlo con l'obiettivo di rispettare i valori intrinseci del biotopo naturale. E allora il prossimo anno si eviti questo baccano assordante e si incentivino soprattutto passeggiate a piedi, in bici, a cavallo, con il calesse e tutte quelle iniziative che lasciano intatto lo stato dei luoghi. E se proprio ci dobbiamo mettere la musica siamo sicuri che non ci siano alternative all'altezza della situazione e soprattutto meno fastidiose?
Per le sue caratteristiche vegetazionali e faunistiche la Difesa San Biagio ha tutti i numeri per essere dichiarata a tutti gli effetti area protetta di importanza regionale. Ma sono passati ormai decenni da quando furono fatte le prime proposte per istituire una Riserva naturale e da allora le tendenze e le intenzioni sembrano di orientamento diverso. Perchè è tanto difficile cogliere il bello a casa propria?