venerdì 24 febbraio 2012

Provincia di Matera, lunedì incontro stampa su Oasi S. Giuliano

Lunedì alle 10.30, presso la Sala giunta del Palazzo di via Ridola, saranno illustrate le attività di valorizzazione della Riserva naturale di S. Giuliano previste per questo anno.

“Si tratta di un progetto – ha dichiarato l’assessore alla Forestazione e alla Promozione del territorio, Angelo Garbellano - che ammonta a 400 mila euro, con fondi Piot, e che prevede tre tipologie di interventi: selvicolturali, di allestimento e di potenziamento delle infrastrutture e dei servizi della riserva. Ognuna delle azioni previste si configura come un vero e proprio micro progetto studiato per qualificare la Riserva. Da segnalare: l’allestimento di percorsi didattici e naturalistici, la realizzazione di voliere e di capanni per l’osservazione della fauna e di una postazione multimediale con schermo touch screen".
“Come avevamo preannunciato l’estate scorsa, quando avevamo fornito i primi dati sull’affluenza turistica, si concretizza il progetto di riorganizzazione di una delle eccellenze ambientali del territorio. Il percorso di rilancio della Riserva di S. Giuliano, avviato in parallelo con quello di Bosco Pantano, – ha proseguito Stella – è stato orientato ai parametri della valorizzazione ambientale e della produttività economica. Due elementi che, nel rispetto del principio cardine di tutela della biodiversità presente nelle due oasi, stanno trasformando questi spazi in veri e propri attrattori turistici".


bas 02  23/02/2012 13:34




 
LEGGI L'ARTICOLO DEL QUOTIDIANO QUI