martedì 15 gennaio 2013

Il corbezzolo, pianta antica e mediterranea

Il Corbezzolo il cui nome scientifico è Arbutus unedo, è un albero originario della zona mediterranea occidentale, appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Generalmente assume il portamento di alberello sempreverde dalle dimensioni che possono variare da 1 a 6 metri d'altezza.
Ciò che colpisce di più di questa meravigliosa pianta sono i suoi splendidi e gustosi frutti, molto apprezzati. Ma in autunno sullo stesso albero è possibile vedere insieme i colori della nostra bandiera: il bianco dei fiori, il verde delle foglie e il rosso dei frutti. Alla pianta viene da alcuni attribuito il significato della stima, mentre i suoi fiori sono il simbolo dell'ospitalità.
Qualche giorno fa in campagna di un amico a Miglionico in contrada Conche ho avuto il piacere di poter ammirare alcuni alberelli di corbezzolo in un boschetto di querce. Ma ho potuto gustare anche un prelibato e maturo frutto. Si, perchè  il suo nome latino fa riferimento al fatto che ne va mangiato uno solo. Infatti  unedo significa  "uno solo". Ovviamente di fronte a tanta bellezza non si poteva non scattare una bella foto ricordo...

Mi sfuggono i nomi dialettali lucani... Qualcuno può aiutarmi a ricordarli?

I frutti del corbezzolo a differente grado di maturazione

Torrente gravina: ancora una denuncia di Falco Naumanni Trekking