mercoledì 23 ottobre 2013

Iniziativa LIPU e CRAS: alla scoperta della Natura nella Riserva di San Giuliano


 
Una nuova giornata, dopo quella del 6 ottobre,  dedicata alla Natura e al Birdwatching sarà  organizzata nella Riserva Regionale di San Giuliano domenica 27 ottobre dal CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) della Provincia di Matera e dalla Sezione LIPU di Gravina (Ba).
La Riserva di San Giuliano, istituita nel 2000 dalla Regione Basilicata e affidata in gestione alla Provincia di Matera, comprende un vasto lago di origine artificiale, area di grande interesse paesaggistico e ornitologico, strategica per la sosta di migliaia di uccelli durante la migrazione, riconosciuta come ZSC (Zona Speciale di Conservazione) e zona Ramsar (Zona Umida di Importanza Internazionale). Nella Riserva, oltre alle attività di tutela e monitoraggio scientifico/naturalistico svolti da diversi esperti, enti ed associazioni, è attivo da alcuni anni un Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) istituito dalla Provincia di Matera che svolge, anche con la collaborazione dei volontari della LIPU, attività finalizzata al primo soccorso, cura, riabilitazione e liberazione di fauna selvatica in difficoltà ritrovata su tutto il territorio provinciale e consegnata da cittadini e forze dell’ordine.
Nell'occasione la LIPU raccoglierà le firme per la campagna nazionale "No ai richiami vivi" contro una pratica barbara e crudele come la cattura e la detenzione in piccole gabbie di varie specie di passeriformi usati come "esche" per la caccia.

L’appuntamento per gli appassionati è alle ore 9 all’ingresso della Riserva Naturale Regionale San Giuliano presso lo svincolo “Diga San Giuliano” che si trova lungo la statale 7 Matera-Ferrandina, al km 560. La partenza per i punti di osservazione situati lungo le sponde del lago è alle ore 9,15 con mezzi propri mentre  la fine dell’attività è prevista per le ore 13,00.

Chi è interessato potrà dopo l'escursione continuare in modo autonomo a visitare la Riserva e le strutture presenti (Museo Naturalistico Provinciale e Centro Visite) ed eventualmente usufruire, per il pranzo,  di alcune aziende agrituristiche della zona o dell'area picnic presente presso il lago.
Nel pomeriggio, vista la brevissima distanza dalla Riserva, si raccomanda una tappa  a Miglionico per una visita al centro storico e al Castello del Malconsiglio (consigliabile la prenotazione alla Proloco al n. 324-0589939 oppure 328-89544854). Da qui è possibile godere di uno dei più suggestivi panorami sul lago di San Giuliano e sull’intera Riserva.

Attrezzatura consigliata: binocolo, cannocchiale, guida al riconoscimento degli uccelli, macchina fotografica, indumenti adatti al periodo e scarpe da escursione.

 La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi si consiglia di comunicare in tempo la propria adesione per essere informati di eventuali variazioni di programma.  Per informazioni e adesioni: LIPU 347.7578517 lipugravina@libero.it   oppure  CRAS 339.1637510  347.6103769  crasmatera@libero.it